Navi e Traghetti per la Sicilia
La tratta Villa San Giovanni – Messina rappresenta l’itinerario più breve che mette in comunicazione i due poli turistici. La città calabra ospita continue traversate sportive ed è un importante snodo ferroviario che collega la Sicilia al continente. In auto il punto di imbarco per l’isola è raggiungibile percorrendo l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, a piedi invece dalla stazione ferroviaria ci vogliono circa 10 minuti. È attivo anche il servizio navette per il trasporto delle persone dall’aeroporto di Reggio Calabria alla zona portuale che si trova a 15 km di distanza.
Messina è una località balneare che vanta splendidi monumenti storici. Per dirne solo alcuni, il Duomo del periodo normanno e l’Orologio Astronomico. La zona scalo si raggiunge in auto prendendo la A20 Palermo-Messina, tramite la stazione dei treni e degli autobus che dista 300 metri dal terminal passeggeri oppure a 94 km c’è l’aeroporto di Catania. In attesa di imbarcarsi le persone possono sostare in ampie sale dotate di servizi igienici e di ristoro. In questo periodo di alta stagione ci sono allettanti promozioni low cost per traghetti e navi veloci.
Compagnie di navigazione
I collegamenti tra le due zone portuali sono serviti dalla compagnia di navigazione Caronte&Tourist. Il gruppo Caronte&Tourist nasce nel 1965 con il varo della nave Marina di Scilla che congiunge il porto di Messina a quello di Reggio Calabria. Nel 2001 amplia la sua flotta con mezzi affidabili, veloci e con minore impatto ambientale e lo stesso anno prende parte al progetto Autostrade del Mare per garantire tratte più agevoli rispetto all’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Nel 2018 allarga il gruppo delle sue ammiraglie con una nave ecologica che usa combustibili puliti. I collegamenti sono attivi tutto l’anno.
Orari e tariffe economiche
Gli orari delle partenze e degli arrivi sono sia diurni che notturni per un totale di 168 corse 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Nel periodo estivo gli spostamenti sono quotidiani. Tenuto conto che la distanza tra un scalo e l’altro è di 4 miglia nautiche, il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti. La durata del percorso può subire variazioni a causa delle condizioni meteo. Online è possibile fare la prenotazione dei biglietti e scegliere la propria sistemazione sul ponte, nella sala poltrone e nelle cabine sia interne che esterne o superior. Le tariffe dipendono dalle offerte applicate alla classe di viaggio. Sulla piattaforma si possono caricare i veicoli, gli animali da compagnia, le biciclette e le moto.
Servizi a bordo
Durante il tragitto, mentre i bambini si divertono nell’area giochi, gli adulti possono guardare la TV. La compagnia mette a disposizione i locali climatizzati, il servizio ristorante, la caffetteria, i bagni pubblici e per le sistemazioni in cabina sia all’interno che all’esterno il bagno è privato. La piattaforma è strutturata in modo da poter accogliere le persone con mobilità ridotta. Chi viaggia in compagnia di un animale domestico può sistemarlo o nel canile di bordo o sul ponte esterno. Da Aprile a Settembre è attivo il servizio Camping on Board a costi economici. I turisti possono rimanere sul proprio caravan pur sfruttando i servizi di bordo. Durante la traversata le auto sostano in un garage che si collega facilmente ai ponti superiori. Dal momento che la piattaforma è aperta volendo i conducenti possono rimanere sulla propria auto.
Indice dei Contenuti