Traghetti Villa San Giovanni Messina

I traghetti che collegano la località marittima di Villa San Giovanni alla città di Messina, sono probabilmente i traghetti più utilizzati di tutta Italia perché servono a collegare la regione Calabria alla Sicilia attraverso il famoso stretto di Messina. Le compagnie di navigazione che operano in questo tratto sono te e sono: Bluferries (Gruppo Ferrovie dello Stato), Caronte & Tourist e Ustica Lines. I servizi offerti sono validi 24 ore su 24 e collegano Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria a Messina, più precisamente nel porto storico della città. La durata del trasporto varia a seconda del tipo di traghetto utilizzato, è possibile infatti usufruire dei sevizi di navi veloci per passeggeri che impiegano solo 20 minuti per compiere la traversata, mentre i classici traghetti adibiti anche al trasporto di veicoli che però impiegano più tempo, infatti in questi casi la traversata può durare anche 50 minuti.

Tramite il nostro sito è possibile visionare nello specifico, i vari orari delle tratte che mediamente sono ogni 40 minuti, acquistare biglietti e servizi annessi al trasporto (come ad esempio l’imbarcazione della propria autovettura). Il costo del biglietto varia a seconda della fascia d’età ma mediamente ha un costo di 3 euro per ogni attraversata, dunque intorno ai 6 euro per andata e ritorno. Il prezzo precedentemente indicato si riferisce ad un passeggero che viaggia senza carrelli o autovetture, se invece bisogna trasportare qualche carico o il proprio veicoli i prezzi salgono e variano in base alla grandezza e al peso del veicolo o del carrello da imbarcare.

’ necessario presentarsi almeno venti minuti prima dell’orario di partenza per poter così agevolare le procedure d’imbarcazione. A bordo alcuni traghetti offrono anche servizio di bar e di piccola ristorazione e naturalmente i servizi igienici pubblici. E’ possibile acquistare biglietti open che danno la possibilità di usufruire del traghetto per un determinato periodo di tempo, ed esistono anche degli abbonamenti per chi ha necessità di spostarsi frequentemente tra lo stretto. Il costo di un abbonamento della durata di 3 mesi è di 80 euro, mentre è possibile visionare il tariffario riguardante i costi per gli imbarchi nelle apposite pagine dedicate dalla società di trasporti marittime.