Traghetti per Messina

Scopri tutti i collegamenti da e per la Sicilia ed il porto di Messina:


Il porto di Messina è servito dalle compagnie marittime Liberty Lines (ex Ustica Lines) e la Caronte & Tourist. Liberty Lines può essere definita una compagnia di navigazione locale, in quanto la società è stata fondata più di 80 anni fa proprio a Messina. La Caronte & Tourist invece è una compagnia nata negli anni Duemila, dopo la fusione della Caronte Spa e Tourist Ferry Boat. Il numero di traversate in direzione del porto di Messina variano in base alla città di partenza (discorso che vale esclusivamente per la Liberty Lines), che collega in totale sette città a Messina.

Traghetti Liberty Lines per Messina

Il porto di Messina è collegato dai traghetti della compagnia marittima Liberty Lines con sette differenti città: Panarea, Lipari, Rinella, Salina, Stromboli, Vulcano e Reggio Calabria. Le due città siciliane collegate con maggiore frequenza al porto di Messina sono Panarea e Stromboli, per un totale di 14 corse settimanali. Chi vanta il maggior numero di collegamenti è invece la città di Reggio Calabria, con 16 traversate ogni sette giorni della durata di 35 minuti. Seguono Lipari con cinque tratte, Salina e Vulcano con quattro e, infine, Rinella con tre corse a settimana. La durata delle traversate dalle isole Eolie per Messina può variare dai 90 ai 260 minuti.
Sulla maggior parte dei traghetti Liberty Lines puoi disporre di un comodo servizio bar. La compagnia di navigazione di Messina fa sapere inoltre che l’acqua presente a bordo è potabile. Se lo desideri, puoi portare il tuo animale domestico a bordo, a patto che venga custodito all’interno di un trasportino (se di piccola taglia). Se intendi portare un cane di medie-grandi dimensioni, obbligatorio il guizaglio e la museruola.

Traghetti Caronte & Tourist per Messina

I traghetti Caronte & Tourist operano, in riferimento all’attracco al porto Messina, unicamente dalla città di Salerno. Complessivamente, la Caronte & Tourist propone sei corse settimanali. La durata complessiva di ciascuna traversata è intorno alle 9 ore. Un tempo di gran lunga superiore rispetto a quello dei traghetti Liberty Lines, ma occorre tenere in considerazione la posizione geografica dei porti serviti dalla compagnia di navigazione Liberty, nettamente più vicina a Messina rispetto al porto di Salerno.
I traghetti della Caronte & Tourist dispongono dell’aria condizionata, cabine di varia tipologia (interne, esterne e superior), servizio bar, tv satellitare e ascensore. Inoltre, puoi portare con te il tuo animale domestico a bordo e il servizio shopping on board.