Scopri le offerte dei traghetti per Lampedusa e Linosa:
Sono le parti d’Europa più lontane in assoluto, le più vicine all’Africa … le isole Pelagie (Lampedusa, Linosa, Lampione e lo scoglio dei Conigli), provincia di Agrigento. Qui si intrecciano folle di turisti in cerca di bellezza e i migranti africani in cerca di speranza. Le più famose e sicuramente le più belle sono Lampedusa e Linosa e sono anche le uniche due abitate. Lampione e l’isolotto dei Conigli non sono abitati ma sono regni incontrastati di una natura selvaggia e luminosa. Lampedusa ha un aeroporto ma secondo noi arrivare via mare è più romantico e affascinante. Ecco come fare.
I collegamenti per le Pelagie
L’arcipelago delle Pelagie è collegato al resto d’Italia dalle compagnie di navigazione siciliane. Ce ne sono quattro in particolare che offrono servizio traghetti o aliscafo e sono: Siremar, Liberty Lines, Ustica Lines e Traghettidelleisole. Le navi fanno servizio quasi esclusivamente da Porto Empedocle ai porti di Lampedusa e di Linosa. Per raggiungere le altre due isole, invece, occorre organizzarsi con gli stessi abitanti del posto con escursioni private.
Orari e tariffe traghetti
Con il traghetto della Siremar si parte in notturna da Porto Empedocle (ore 23) per arrivare a Lampedusa la mattina successiva intorno alle 9. Le partenze sono soltanto una al giorno per sei giorni la settimana. Il biglietto di sola andata è 48 Euro (ridotto 30). Con le stesse modalità si parte per Linosa ma in questo caso il biglietto sola andata è di 41 Euro (ridotto 26). La compagnia locale Traghettidelleisole effettua partenze cinque giorni su sette (tranne giovedì e domenica) con una sola corsa al giorno sia per Lampedusa che per Linosa, alle 10 da Porto Emopedocle. Il sito della compagnia non riporta le tariffe ma un numero di telefono e una email da usare per chiedere informazioni utili per la prenotazione.
Orari e tariffe aliscafi
Liberty Lines e Ustica Lines sono praticamente la stessa compagnia e dunque le informazioni che trovate su una sono identiche a quelle dell’altra. Utilizzano aliscafi per raggiungere le isole e per quanto riguarda Lampedusa e Linosa riescono a coprire la distanza con Porto Empedocle in appena 4 ore. Una partenza giornaliera (sia per Lampedusa che per Linosa) cinque giorni su sette, esclusi i martedì e giovedì: alle 15 in estate e alle 14 in autunno. Gli aliscafi Liberty e Ustica collegano anche Lampedusa e Linosa tra loro, con due corse giornaliere. Per le tariffe le informazioni vanno chieste direttamente ai contatti della compagnia.
Indice dei Contenuti