Traghetti Napoli Lipari

Scopri le migliori offerte dei Traghetti Napoli Lipari per Isole Eolie. Confronta Tariffe, Orari, Prezzi e Disponibilità di tutte le Compagnie Marittine che offrono il servizio di collegamento via Nave e Traghetto sulla tratta Napoli Lipari. Seleziona le date, l’eventuale tratta di ritorno, e premi su CERCA.

Prenota ora i biglietti di navi, traghetti e aliscafi low cost per Isole Eolie. Scopri tutte le soluzioni di viaggio via mare con auto, moto, camper ed animali a bordo. Confronta ora Offerte ed Orari. Lipari è una delle sette isole dell’arcipelago delle Eolie, la più grande e probabilmente la più particolare con il suo territorio di origine vulcanica. Ha una storia millenaria che ha coinvolto Greci, Romani, Arabi e Bizantini, per questo vanta scorci, chiese e monumenti che nascono dall’incontro di tante culture differenti. Questo la rende sicuramente una delle mete più ambite da migliaia di turisti che ogni anno trascorrono qualche giorno sotto il sole delle sue bellissime coste.

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA

Le tratte in mare con partenza da Napoli si prestano perfettamente a soddisfare la grande richiesta di trasporti. L’isola di Lipari funge da capolinea di rotta, e per raggiungerla in traghetto o aliscafo si impiegano diverse ore in base all’opzione di viaggio scelta. Le tratte sono gestite e organizzate da tre principali compagnie: SNAV, ALILAURO e SIREMAR.

LE TRATTE: PREZZI, ORARI E SERVIZI

Per raggiungere l’isola vi sono due possibilità: viaggiare in aliscafo oppure scegliere la più comoda, ma anche lenta, tratta in traghetto che vi permette di imbarcare anche i vostri veicoli.
In entrambi i casi il porto di partenza é quello di Napoli Margellina e Lipari è l’ultima tappa del percorso tra le isole dell’arcipelago. I biglietti si possono acquistare facilmente online o direttamente al porto di partenza e dipendono dal numero di passeggeri, dalla loro età e dal periodo dell’anno in cui si viaggia (alta o bassa stagione). Il loro costo può variare da poche decine ad alcune centinaia di euro.

SNAV e ALILAURO offrono aliscafi con una capienza di circa 350 persone, in partenza ogni fine settimana alle 14.30 nel periodo che va da maggio a settembre; nei mesi di alta stagione (luglio e agosto) le tratte sono giornaliere e nel fine settimana viene aggiunta anche la corsa extra delle 9.00. La partenza per il viaggio di ritorno Lipari-Napoli è programmata per le 7.10 del mattino.

Per chi invece ha necessità di imbarcare il proprio mezzo, la compagnia SIREMAR offre un ottimo servizio traghetto. Le corse in questo caso sono meno frequenti: sono previste il mercoledì e il venerdì, ogni due settimane da Napoli Calata Porta di Massa; l’orario di partenza è alle 20.00 e l’arrivo quattordici ore dopo (viaggio in notturna).

Per quanto riguarda i servizi offerti dalle compagnie navali, qui di seguito trovate un elenco completo. SNAV/ALILAURO: imbarco biciclette, bus da/per Roma, animali domestici ammessi, servizi igienici, accesso per disabili, snack bar. SIREMAR: servizi precedentemente citati con aggiunta della possibilità di imbarcare veicoli, poltrona, cabina singola o doppia sia interna che esterna.