Prenotazione Biglietti Traghetti per Isole Eolie

Le isole Eolie sono situate a nord della Sicilia, nella parte meridionale del Tirreno. Si tratta di un arcipelago di natura vulcanica costituito da ben 7 isole: Vulcano, Panarea, Salina, Lipari, Alicudi, Filicudi e Stromboli, le quali si mescolano ad isolotti più piccoli, scogli e, per gli amanti delle attività subacquee, ad alture sottomarine dai fondali rigogliosi e lussureggianti. Scopri le migliori offerte dei traghetti per le Eolie:

Quest’arcipelago è talmente importante dal punto di vista naturalistico per il suo ecosistema naturale incontaminato e selvaggio, caratterizzato da un articolato sistema vulcanico, che nel 2000 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità come Riserva della Biosfera. Infatti esso è costituito da emissioni di vapore e zone in cui sgorga acqua calda, fanghi sulfurei e due vulcani ancora in attività, eccezionali fumarole e spettacolari e scenografiche colate laviche, che giungono fino al mare e regalano delle immagini molto suggestive. Tutte queste affascinanti meraviglie attraggono moltissimi turisti ogni anno, i quali privilegiano le isole Eolie come luogo di vacanza; una vacanza fatta di natura, mare, relax, storia, cultura e deliziose tradizioni enogastronomiche unite a vita notturna, divertimento e localini di tendenza.

Traghetti Eolie: collegamenti e opzioni di viaggio

Le isole Eolie si possono raggiungere sia con traghetti che con aliscafi con partenze sia di giorno che di notte a seconda della linea scelta. Le compagnie di navigazione che raggiungono l’arcipelago delle Eolie sono 4 e sia gli aliscafi che i traghetti praticano traversate tutto l’anno con collegamenti quotidiani. La durata del viaggio dipende dal percorso, dall’imbarcazione scelta e dalla compagnia marittima di navigazione.

Compagnie di Navigazione

Le principali compagnie che si occupano di collegare le meravigliose Isole Eolie al resto dell’Italia sono tre, e di seguito le vedremo nel dettaglio.

Snav

La flotta Snav conta su aliscafi veloci che consentono di raggiungere l’arcipelago in poco tempo, godendo del viaggio circondati da tutti i comfort. Le possibilità di viaggio sono e più disparate: dalle semplici poltrone alle cabine. Caffetteria a servizio bar non mancano, ma il vero punto di forza di queste navi è la sicurezza. Le destinazioni raggiunte da questa compagnia sono Panarea, Vulcano, Salina, Stromboli e Lipari, partendo dal porto di Napoli.

Siremar

Siremar nasce nel 2016, e da allora collega Napoli a tutte le sette isole dell’arcipelago eolico. Su queste navi è possibile contare su molti servizi di bordo, tra cui bar e ristorante self service, ascensore e pet cabin per far trascorrere anche agli animali domestici al seguito una traversata tranquilla. Alcune cabine sono fornite di servizi privati interni.

Ustica Lines

Oggi conosciuta come Liberty Lines, questa compagnia offre il servizio di trasporto passeggeri diretti alle Isole Eolie partendo dai principali porti della Sicilia, ovvero Trapani e Palermo. Ustica Lines può contare su numerose navi che possono ospitare tra 200 e 230 persone, fornite di tutti i comfort necessari a far sentire i passeggeri a proprio agio durante il viaggio, dai comodi sedili reclinabili all’aria condizionata.

Siremar
Traghetti e aliscafi per le Isole Eolie

Servizi a bordo

I traghetti sono dotati di ponte esterno e garage e consentono la prenotazione di una sitemazione in cabina ad uso esclusivo. Inoltre dispongono di servizio ristorazione self-service e di zone comuni che rendono la traversata dei viaggiatori più piacevole e distensiva. L’aliscafo, invece, permette a bordo soltanto visitatori con seduta obbligatoria in poltrona, si sposta soltanto di giorno ed è adatto soprattutto a coloro che non hanno mezzi e desiderano muoversi rapidamente e comodamente. Nel corso della stagione estiva, siccome l’affluenza dei visitatori è di gran lunga maggiore, le corse sia degli aliscafi che dei traghetti vengono notevolmente incrementate; questo potenziamento delle corse permette a tutti i turisti di giungere alle isole con estrema rapidità.

Orari traghetti ed aliscafi per le Isole Eolie

I traghetti per le isole Eolie delle compagnie di navigazione Snav, Siremar e Ustica Lines collegano i porti di Palermo, Milazzo e Napoli con le Isole Eolie di Stromboli, Lipari, Vulcano, Salina, Rinella, Alicudi e Filicudi. Il collegamento per Salina si alterna tra i due porti presenti sull’isola. Le partenze vengono eseguite dalla compagnia di navigazione Siremar con traghetti verso le Eolie anche dal porto di Milazzo con traghetti per Vulcano e per Lipari e traghetti ed aliscafi per Salina.

Prenotazione Biglietti Economici per le Isole Eolie

Snav offre ai nuovi clienti la possibilità di possedere una card, con la quale potranno avere accesso a prezzi di favore, già dal primo biglietto acquistato, godendo di uno sconto pari al 10%. Un progetto simile è previsto da Siremar, che propone ai sui clienti una carta fedeltà dedicata a chi si sposta tra le isole sicule. Liberty Lines dedica di frequente offerte vantaggiose per chi decide di viaggiare con questa compagnia. Si invita in ogni caso a utilizzare il box di ricerca e prenotazione per visualizzare e utilizzare gli sconti per acquistare i biglietti.

Orari d’Imbarco

Una volta giunti al porto, sarà necessario presentare alcuni documenti, ovvero i biglietti e la carta d’identità di ciascun passeggero. Chi intendesse imbarcare anche il proprio veicolo, dovrebbe arrivare almeno con due ore di anticipo, in quanto il personale indicherà il punto in cui il mezzo verrà parcheggiato, nel garage della nave. Eventuali animali al seguito dovranno essere regolarmente vaccinati, e i cani provisti di guinzaglio e museruola.

Visitare le Isole Eolie: alla Scoperta dell’Arcipelago

Questo splendido arcipelago è composto da sette isole di origine vulcanica situate a nord della costa siciliana, entrate nel 2000 a far parte del Patrimonio UNESCO. Oltre a Lipari, la maggiore, imperdibili sono i laghi dalle spiagge nere di Vulcano, i comuni caratteristici di Salina e Panarea, conosciuta per la vita mondana e per essere la più sofisticata. In contrasto troviamo Stromboli, che prende il nome dal vulcano che ospita, e le selvagge Filicudi e Alicudi, veri paradisi per chi predilige il contatto con la natura. I paesaggi mozzafiato capaci di catturare l’occhio del visitatore rendono queste isole una meta particolarmente ambita.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]