Traghetti Napoli Ischia

Scopri le migliori offerte dei Traghetti Napoli Ischia per Ischia. Confronta Tariffe, Orari, Prezzi e Disponibilità di tutte le Compagnie Marittine che offrono il servizio di collegamento via Nave e Traghetto sulla tratta Napoli Ischia. Seleziona le date, l’eventuale tratta di ritorno, e premi su CERCA.

Prenota ora i biglietti di navi, traghetti e aliscafi low cost per Ischia. Scopri tutte le soluzioni di viaggio via mare con auto, moto, camper ed animali a bordo. Confronta ora Offerte ed Orari. Per raggiungere Ischia esistono svariate soluzioni dalla città di Napoli, che dista solamente una trentina di km dall’isola. Infatti, è possibile imbarcarsi in ben 3 porti nell’area metropolitana della città partenopea:

  • Molo Porta di Massa, dal quale partono esclusivamente traghetti;
  • Molo Beverello e Molo Mergellina, da cui è possibile optare solamente per trasporti veloci (aliscafi e catamarani) e quindi senza imbarcare una autovettura.
  • Dal Molo Beverello e dal Molo Porta di Massa, il tempo richiesto dal tragitto è di circa 90 minuti se si utilizza il traghetto con trasporto auto, di soli 45 minuti in aliscafo; le compagnie che utilizzano tale porto sono: Caremar, Medmar e Alilauro con arrivo a Ischia.

Beverello a Porta di Massa sono collegate gratuitamente da una navetta che opera fino all’orario dell’ultima corsa per Ischia. Dal porto di Mergellina, geograficamente più vicino all’Isola, il tempo impiegato per raggiungere Ischia o a Casamicciola Terme si riduce a 40 minuti in catamarano o aliscafo; le compagnie marittime che servono queste tratte sono Alilauro e Snav. Caremar e Snav effettuano in alcune corse uno scalo intermedio nell’isola di Procida, allungando così i tempi di percorrenza di circa 15 minuti, mentre Alilauro fornisce solo corse dirette. Sull’Isola di Ischia, oltre a Ischia porto e Casamicciola, è presente un terzo porto, quello di Forio, che viene raggiunto esclusivamente da aliscafi.

Per quanto riguarda i costi delle tratte, sono mediamente pari a circa 6 euro per passeggero sui traghetti e a 18 sugli aliscafi, mentre il costo per il trasporto di un’auto di dimensioni standard è di 30 euro; ovviamente le tariffe variano in base al periodo, aumentando d’estate. Nei mesi di alta stagione, specialmente nei fine settimana, è indispensabile prenotare con largo anticipo. Le corse previste sono numerose durante tutta la giornata, dalla prima mattina alla tarda serata (l’ultima traversata disponibile da Napoli ad Ischia è alle 22 circa). Gli orari nel dettaglio sono disponibili utilizzando il motore di prenotazione qui sopra, tramite il quale è possibile anche acquistare i biglietti. Si trovano inoltre in rete molteplici siti di ricerca, che comparano le soluzioni offerte dalla diverse compagnie. A bordo sia dei traghetti che degli aliscafi sono presenti bar e servizi igienici. In caso di maltempo o mare mosso, gli orari delle traversate possono subire variazioni consistenti o addirittura cancellazioni.