Traghetti e Aliscafi Alilauro: Prenotazione e Biglietti

Qualsiasi sia il periodo dell’anno, il mare è sempre spettacolare. Ed è sempre un buon momento solcare le acque per arrivare in qualche destinazione difficile o impossibile da raggiungere con la macchina. Un problema che si risolve facilmente scegliendo la giusta compagnia di trasporti. La compagnia di trasporti marittimi Alilauro è la tua scelta ideale per muoverti via mare. La compagnia, dotata di traghetti e aliscafi, muove le proprie tratte partendo dai porti più importanti del salernitano e del napoletano, facendo rotta per le isole più importanti della regione Campania; inoltre sono presenti anche alcune corse per muoversi tra destinazioni interne, senza spostarsi necessariamente per le strade.


Alilauro mette a tua disposizione la possibilità di portarti portando con te anche i tuoi mezzi. Se hai intenzione di visitare una destinazione muovendoti con la tua auto, camper o altro che sia, i traghetti e gli aliscafi della compagnia sono attrezzati per poter ospitare senza problemi il tuo veicolo. Un’altra caratteristica di questa compagnia è la possibilità di poter potare con te i tuoi animali da compagnia. I cani tuttavia devono essere muniti di museruola durante il viaggio (per evitare disagi agli altri passeggeri) e devono ovviamente essere dichiarati in fase di prenotazione. Il sistema di prenotazione del sito è molto semplice ed intuitivo. Da una pagina dedicata infatti potrai scegliere la data di andata (ed eventualmente di ritorno) insieme alla destinazione, per poi scegliere quali sono tutti i servizi che desideri aggiungere alla tua tariffa (posto auto, animali, bici ecc.). Nel prezzo del biglietto è previsto un bagaglio a mano dal peso massimo di 9kg e di queste dimensioni: 50x35x20 cm. Se invece il tuo bagaglio presenta dimensioni e peso superiori deve essere dichiarato e pagare il dovuto prezzo sul biglietto di viaggio.

Inoltre, la compagnia prevede alcuni casi in cui applicare delle tariffe agevolate.Se sei un residente delle zone delle tratte interessate quindi hai la necessità di prendere traghetti e aliscafi in qualità di pendolare, la compagnia mette a disposizione una serie di abbonamenti o comunque delle tariffe agevolate. Naturalmente per poter usufruire di questo tipo di servizio c’è bisogno di presentare una documentazione sufficiente, altrimenti dovrai pagare la tariffa standard. Tutti i traghetti e il personale della compagnia Alilauro sono preparati ad ospitare persone disabili o a mobilità ridotta. Il servizio è prenotatile gratuitamente, attraverso uno dei tanti canali di comunicazione social, dal vivo in biglietteria oppure attraverso Skype, con almeno 48 ore di anticipo sulla partenza del viaggio.

Le tratte su cui effettua collegamenti

La compagnia Alilauro ti da la possibilità di spostarti comodamente entro tutti i luoghi più interessanti della costiera campana. Tutte le destinazioni sono comodamente collegate con le altre, e per ognuna di esse è presente la tabella degli orari. I biglietti possono essere comodamente prenotati, pagati e stampati online, mentre nelle biglietterie dei porti principali è possibile reperire i biglietti di Alilauro.

I traghetti di Alilauro partono molti porti principali del golfo napoletano, salernitano e delle isole più grandi. Per quanto riguarda i collegamenti alle isole, Alilauro offre il trasporto fino a Capri e a Ischia (porto di Forio), senza contare che puoi spostarti con gli stessi traghetti tra le due isole. Anche i collegamenti in penisola sono molto folti. Da Napoli i traghetti di Alilauro partono o dal porto di Beverello oppure da Margellina, permettendo quindi una maggiore flessibilità per chi si deve spostare da quella zona. I traghetti sono diretti verso Salerno e le isole, oppure le altre destinazioni interne.

Dal golfo di Napoli il secondo punto di spostamento principale è dal porto di Castellammare di Stabia, a cui puoi tramite l’omonima uscita autostradale dalla A3. Un altro punto di imbarco e sbarco di traghetti e aliscafi di Alilauro è dal porto di Sorrento, verso cui è possibile muoversi dall’uscita autostradale di Castellammare di Stabia seguendo poi la statale sorrentina oppure la statale Positano – Sorrento, venendo da Salerno. I collegamenti di Alilauro interessano la costiera sorrentina, con punti di attracco e sbarco direttamente a Positano oppure ad Amalfi. Rimanendo in territorio salernitano, la compagnia indirizza al porto di Salerno oppure a quello di San Valentino.

La storia e le navi

Alilauro è una compagnia operante nel settore dei trasporti marittimi della zona da oltre settant’anni. La sua fondazione risale al 1944 da parte di Agostino Lauro. Ci sono diverse storie e testimonianze riguardo la caratteristica apertura di questa società. Agostino Lauro, un uomo che aveva intravisto il futuro turistico delle isole campane, decise di impiegare la sua barca, anche un po’ rovinata, per facilitare i trasporti della zona. La barca, chiamata Freccia del Golfo, si dice avesse dei problemi all’inizio della sua carriera e che a volte i motori si spegnessero durante la traversata. I passeggeri però non si sono mai lamentati della situazione, visto che venivano intrattenuti dalla grande simpatia del capitano Agostino Lauro.

La compagnia ebbe un’importante punto di svolta nel 1968 quando furono acquistati tre aliscafi da mettere al servizio di questo collegamento. Inoltre, non meno importante, nello stesso anno le redini della compagnia vennero affidate al figlio Salvatore Lauro. Tutt’oggi Salvatore Lauro guida questa compagnia simbolo della zona campana, arrivando a contare oltre 800 dipendenti ed inserendo nello stesso gruppo diverse società di Meccanica, Sicurezza e Comunicazione. Nel tempo la flotta è cresciuta arrivando a comprendere ben 8 navi.