Traghetti Brindisi Valona

I collegamenti via mare tra la città di Brindisi e la località albanese di Valona, sono offerti dalle società di trasporto marittime: Red Star Ferries e la European Ferries.
Le rotte sono principalmente divise in 2 periodi di stagionalità:

– alta stagione: dal 01/06 al 30/09 e dal 01/12 al 31/01

– bassa stagione: dal 01/02 al 31/05 e dal 01/10 al 30/11

La stagionalità incide sulla frequenza di rotte delle navi che effettuano il collegamento tra le due città. Infatti, durante i periodi di alta stagione i traghetti sono attivi tutti i giorni della settimana tranne la Domenica (ad eccezione del mese di Agosto dove sono sempre attivi), con partenze giornaliere e anche in alcuni casi pluri-giornaliere. Mentre nei periodi di bassa stagione sono previste da un minimo di 3 partenze fino ad un massimo di 5 partenze settimanali, soprattutto nei periodi adiacenti alle festività pasquali. I due traghetti delle compagnie che si occupano del trasporto dei passeggeri e dei veicoli sono:

  • La Red Star 1: traghetto appartenente alla Red Star Ferries, elegante e dalle linee classiche che è ben attrezzato in modo da poter avere confortevoli spazi sia all’interno che all’esterno dell’imbarcazione. La nave mette a disposizione numerose tipologie di cabine (doppie, triple, quadruple, interne, esterne con servizi o senza). I servizi di bordo sono numerosi come l’ampio bar e il comodo ristornate dove è possibile mangiare, (i prezzi del cibo e delle bevande sono esclusi dal costo del biglietto), all’esterno invece sono posizionate diverse panchine e una bellissima passeggiata che porta fino a prua dove è possibile ammirare la bellezza del mare.
  • St. Damian: il traghetto di proprietà della European Ferries, è di recente costruzione, e è stato ideato su misura per il passeggero. Infatti gli spazi all’interno sono confortevoli, con numerosi posti a sedere, un servizio bar self-service e uno spazioso ponte aperto. E’ arredata con design molto moderno e dispone anche di un ampio garage dove è possibile parcheggiare le proprie vetture al coperto.

I prezzi e gli orari delle partenze dei traghetti sono consultabili sulla piattaforma web delle varie compagnie, dove è possibile acquistare anche i vari servizi come l’imbarcazione della propria autovettura o la prenotazione delle cabine. Naturalmente i prezzi dell’imbarco di auto o della prenotazione della cabina, non sono compresi nel costo del biglietto e sono sempre consultabili sul sito web della compagnia scelta. I prezzi variano a seconda della cabina scelta, e anche al tipo di autovettura da dover imbarcare (più grande sarà la vettura maggiore sarà anche il costo d’imbarco).
Per poter viaggiare è necessario presentare un documento d’identità o passaporto validi per l’espatrio, che dovranno essere portati con sé perché verranno richiesti sia in sede di partenza che in arrivo.

La traversata parte tendenzialmente dal porto di Brindisi in tre fasce di orari diverse: dalle ore 11:00 con arrivo previsto per le ore 16:00, dalle ore 17:00 con arrivo previsto per le ora 22:00 e infine dalle ore 23:30 con arrivo previsto alla città albanese di Valona per le 7:00 del giorno seguente. E’ sempre bene presentarsi con almeno 2 ore di anticipo prima dell’orario della partenza, per poter agevolare la fase di accettazione (3 ore prima se si devono caricare autovetture). La tratta ha una durata che varia dalle 6 fino ad un massimo di 7 ore e mezza.