Scopri le migliori offerte dei traghetti per l’Albania, inserisci date a tratte di tuo interesse per vedere tutte le migliori alternative di viaggio:
Sai quali traghetti per l’Albania puoi prendere e come fare per andare a visitare questa bellissima terra nel sud-est dell’Europa che si affaccia sul Mar Ionio ed Adriatico e che confina con la Macedonia, il Kosovo, il Montenegro e la Grecia? Le richieste di un viaggio organizzato o di informazioni sulle tratte sono in continuo aumento. Negli ultimi anni il turismo italiano si è spinto verso l’Albania sia per le sue meravigliose coste e spiagge, che per il paesaggio e i monumenti storici. In questa terra vi è un ricco patrimonio archeologico appartenente alla cultura greca, romana e ottomana che merita di essere esplorato. La fortezza di Rozafa, che domina la città Di Scutari, è una delle mete più gettonate così come lo sono le rovine greco romane di Butrint, patrimonio dell’Unesco. Eccoti dunque alcune informazioni utili.
Tratte di Navigazione Italia – Albania
Se vuoi partire dall’Italia per raggiungere l’Albania, cinque sono le città portuali dove ti devi recare. Se sei più vicino al Friuli – Venezia Giulia puoi fare tappa a Trieste e da lì iniziare un viaggio bellissimo. Se abiti nel Centro Italia, invece, è meglio raggiungere Ancona, nelle Marche. Se ti trovi a Sud tre sono le possibilità: Bari, Brindisi e Otranto in Puglia. La scelta è quindi molto ampia. Due sono i principali porti di attracco dei traghetti per l’Albania. Uno è Durazzo, che si trova nel nord del paese e l’altro è Valona, che si trova a sud. Qui tutto l’anno arrivano svariati traghetti pieni di turisti. C’è però un altro porto dove le navi, anche quella da crociera, fanno scalo: si tratta della città di Saranda.
Compagnie Marittime
Tante sono le compagnie navali che offrono traghetti per l’Albania. Fra di esse vi sono: la Adria Ferries, la Grandi Navi Veloci, la Ventouris Ferris, Red Star Ferries e la European Ferries. Quali tratte però copre ciascuna compagnia? Per il tuo viaggio da Trieste a Durazzo, da Bari a Durazzo o da Ancona a Durazzo puoi affidarti alla Adria Ferries. La tratta Bari -Durazzo, una delle più gettonate, è coperta anche dalla compagnia Grandi Navi Veloci con undici itinerari settimanali e dalla Ventouris Ferris con dodici itinerari settimanali nel periodo compreso da gennaio a settembre. La Red Star Ferries copre, invece, la tratta da Brindisi a Valona e quella da Brindisi a Saranda mentre l’ultima compagnia citata, l’European Ferries, copre con sette itinerari settimanali la tratta da Brindisi a Valona.
Adria Ferries
A bordo si trovano locali di ristoro per tutti i gusti come ristorante e pizzeria, e la possibilità, inoltre, di portare il proprio animale con sé in cabina. Per un viaggio piacevole dispone di una zona tv dove si trasmettono i programmi sportivi del momento oppure i migliori film recenti, oltre a negozi e area gioco per i bambini. La compagnia effettua la tratta Ancona-Durazzo in 15 ore circa, e Bari-Durazzo in 10 ore circa, entrambe in notturna. Durante le festività aumentano le traversate da Bari con la possibilità di effettuare il viaggio anche in orario diurno.
Grandi Navi Veloci
Questa compagnia offre molti servizi a bordo, come ristoranti con attenzione al gluten free, e negozi per rendere piacevole il viaggio. Inoltre dispone di sale per divertirsi ai videogames e aree gioco attrezzate per intrattenere i bambini. Effettua la tratta Bari-Durazzo in 11 ore circa con una partenza al giorno in orario notturno. Da metà luglio a fine agosto le partenze si riducono a cinque alla settimana e si viaggia in orario diurno.
Ventouris Ferries
Questa compagnia garantisce velocità in assoluta sicurezza, e dispone a bordo di un casinò per intrattenere i passeggeri, ma anche molto altro, come negozi e vari locali di ristoro. Effettua la tratta Bari-Durazzo in 9 ore circa, tutti i giorni in ottobre e novembre in orario notturno, mentre in dicembre e gennaio si ha la possibilità di viaggiare anche di giorno.
Red Star Ferries
Lo staff cordiale e competente accoglie a bordo di queste navi confortevoli ed efficienti, con bar e sale per intrattenere nel modo migliore grandi e piccini. Effettua la tratta Brindisi-Valona in 6 ore circa tre giorni a settimana, e Brindisi-Saranda in 11 ore con una partenza a settimana.
European Ferries
Parole d’ordine di questa compagnia sono sicurezza e velocità. Con la funzionalità di navi moderne e uno staff professionale in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza, garantiscono una traversata piacevole. Effettua la tratta Brindisi-Valona in 7 ore con due o tre partenze settimanali in notturna durante la bassa stagione, che arrivano a cinque in alta stagione.

Orari e Biglietti Low Cost
Gli orari li puoi visionare qui sul sito con pochi click, attraverso il box di ricerca posto in cima alla pagina. Se non ti affidi ad una agenzia viaggi, infatti, grazie al web puoi trovare tutte le informazioni utili per spostarti in autonomia a seconda delle tue esigenze. I biglietti li puoi prenotare sempre su sul nostro sito offertetraghetti.com approfittando di offerte low cost e sconti esclusivi.
Offerte speciali per bambini, gruppi e per chi viaggia con veicolo al seguito, compresi i camper. Prezzi scontati per chi prenota il biglietto di ritorno, e in generale per chi prenota online e in anticipo. Si consiglia di consultare periodicamente il box di ricerca per trovare le migliori offerte.
Informazioni e Procedura d’Imbarco
Presentarsi in porto con largo anticipo per effettuare l’imbarco in sicurezza e tranquillità, soprattutto se si viaggia con veicolo al seguito, muniti di carta d’imbarco e documento d’identità valido per tutti i passeggeri. Gli animali sono sempre ben accetti ma devono essere in regola con le vaccinazioni e i cani muniti di guinzaglio e museruola.
Cosa Vedere in Albania
Durazzo e Valona sono famose per le spiagge e il mare cristallino, e come città per relax e divertimento. Ma non solo, perché offrono anche un viaggio attraverso la cultura di questo Paese, con numerosi musei molto interessanti. Esattamente come la capitale Tirana, ricchissima di storia e impossibile da non visitare. Anche a Saranda si trovano spiagge incantevoli e molti locali notturni per far divertire i più giovani, ma se si vuole rimanere senza fiato, bisogna recarsi nelle località di Gjirokastra, Scutari e Berat, dove si respira la vera aria albanese, grazie soprattutto alle numerose opere architettoniche molto particolari e caratteristiche.
Indice dei Contenuti