Traghetti Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, definite per la loro bellezza, per la natura e per le acque cristalline “Le perle dell’Adriatico”, fanno parte della Puglia e costituiscono un arcipelago che si trova nel Mar Adriatico, fra la costa molisana ed il promontorio del Gargano. Scopri le offerte dei traghetti per le Tremiti:


Queste isole sono molto adatte per praticare gite in barca, in quanto presentano una serie di grotte marine ed insenature naturali davvero incantevoli ed affascinanti. Esse costituiscono una vera e propria riserva naturale marina e comprendono San Nicola, San Domino, e le isole disabitate di Cretaccio, Pianosa e Capraia. Il nome di “Tremiti” deriva dalla loro ben nota attività sisimica, la quale ha concorso fortemente a delinearne l’odierno paesaggio: la costa infatti è ricca di scintillanti grotte, sabbiose calette e frastagliate scogliere che rendono il paesaggio davvero unico e selvaggio. Le pinete rigogliose e verdeggianti che si trovano nell’entroterra rendono queste isole le più lussureggianti, floride e pittoresche d’Italia.

Come raggiungere le Isole Tremiti

Giungere alle Isole Tremiti non è difficile in quanto vi sono numerose corse offerte dalla costa del Gargano. Per San Domino vi è una sola corsa offerta dal porto di Termoli, mentre per San Nicola vi sono varie corse giornaliere da Vieste e da Vasto. E’ facile raggiungere le isole in quanto i collegamenti sono garantiti da svariati porti dell’Adriatico e da numerosi mezzi, soprattutto aliscafi e traghetti, i quali sono gli unici mezzi che giungono alle isole di San Nicola e di San Domino.

Quali compagnie di navigazione raggiungono le Isole Tremiti?

I collegamenti per le isole sono gestiti da tre compagnie di navigazione: Tirrenia, NLG e Gruppo Armatori Garganici, che offrono un confortevole ed accogliente servizio grazie ai loro traghetti ad alta velocità. La compagnia Tirrenia offre 10 itinerari settimanali e la durata di percorrenza è di 1 ora e 15 minuti; la compagnia NLG offre 3 itinerari giornalieri con una durata di percorrenza di 50 minuti; infine il Gruppo Armatori Garganici offre 7 itinerari settimanali con un tempo di percorrenza di 2 ore. Il porto dal quale vengono effettuati più spostamenti con una più grande pluralità di imbarcazioni è quello di Termoli, il quale durante tutto l’anno collega alle isole, a differenza dei porti di Peschici, Vieste e Vasto, attivi soltanto nella stagione estiva.

Aliscafi per le isole Tremiti: tempi di percorrenza e servizi di bordo

Le partenze per le isole Tremiti avvengono in orari diurni sia dai traghetti che dagli aliscafi, i quali offrono un viaggio la cui traversata è molto gradevole. Le corse sono frequenti e regolari e permettono di visitare le isole anche a chi decide di praticare escursioni giornaliere. I viaggiatori possono acquistare soltanto il passaggio ponte e possono avere accesso a tutte le aree comuni oltre che godere di ogni servizio che si trova a bordo. L’imbarco di veicoli non è consentito ed i biglietti si possono comperare anche al porto.