Traghetti Isole Eolie

Le isole Eolie sono situate a nord della Sicilia, nella parte meridionale del Tirreno. Si tratta di un arcipelago di natura vulcanica costituito da ben 7 isole: Vulcano, Panarea, Salina, Lipari, Alicudi, Filicudi e Stromboli, le quali si mescolano ad isolotti più piccoli, scogli e, per gli amanti delle attività subacquee, ad alture sottomarine dai fondali rigogliosi e lussureggianti. Scopri le migliori offerte dei traghetti per le Eolie:


Quest’arcipelago è talmente importante dal punto di vista naturalistico per il suo ecosistema naturale incontaminato e selvaggio, caratterizzato da un articolato sistema vulcanico, che nel 2000 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità come Riserva della Biosfera. Infatti esso è costituito da emissioni di vapore e zone in cui sgorga acqua calda, fanghi sulfurei e due vulcani ancora in attività, eccezionali fumarole e spettacolari e scenografiche colate laviche, che giungono fino al mare e regalano delle immagini molto suggestive. Tutte queste affascinanti meraviglie attraggono moltissimi turisti ogni anno, i quali privilegiano le isole Eolie come luogo di vacanza; una vacanza fatta di natura, mare, relax, storia, cultura e deliziose tradizioni enogastronomiche unite a vita notturna, divertimento e localini di tendenza.

Traghetti Eolie: collegamenti e opzioni di viaggio

Le isole Eolie si possono raggiungere sia con traghetti che con aliscafi con partenze sia di giorno che di notte a seconda della linea scelta. Le compagnie di navigazione che raggiungono l’arcipelago delle Eolie sono 4 e sia gli aliscafi che i traghetti praticano traversate tutto l’anno con collegamenti quotidiani. La durata del viaggio dipende dal percorso, dall’imbarcazione scelta e dalla compagnia marittima di navigazione. I traghetti sono dotati di ponte esterno e garage e consentono la prenotazione di una sitemazione in cabina ad uso esclusivo. Inoltre dispongono di servizio ristorazione self-service e di zone comuni che rendono la traversata dei viaggiatori più piacevole e distensiva. L’aliscafo, invece, permette a bordo soltanto visitatori con seduta obbligatoria in poltrona, si sposta soltanto di giorno ed è adatto soprattutto a coloro che non hanno mezzi e desiderano muoversi rapidamente e comodamente. Nel corso della stagione estiva, siccome l’affluenza dei visitatori è di gran lunga maggiore, le corse sia degli aliscafi che dei traghetti vengono notevolmente incrementate; questo potenziamento delle corse permette a tutti i turisti di giungere alle isole con estrema rapidità.

Orari traghetti ed aliscafi per le Isole Eolie

I traghetti per le isole Eolie delle compagnie di navigazione Snav, Siremar e Ustica Lines collegano i porti di Palermo, Milazzo e Napoli con le Isole Eolie di Stromboli, Lipari, Vulcano, Salina, Rinella, Alicudi e Filicudi. Il collegamento per Salina si alterna tra i due porti presenti sull’isola. Le partenze vengono eseguite dalla compagnia di navigazione Siremar con traghetti verso le Eolie anche dal porto di Milazzo con traghetti per Vulcano e per Lipari e traghetti ed aliscafi per Salina.